Sedazione

ANESTESIA e SEDAZIONE COSCIENTE contro la paura del dentista.

Abbiamo affiancato alla classica anestesia locale, i più avanzati sistemi di sedazione per rendere la visita confortevole  e le terapie dentistiche indolori.

Tipi di anestesia:

LOCALE:

– Superficiale: precede tutte le nostre anestesie. Grazie ad un gel anestetico applicato con un cotton-fiox, viene addormentata la superficie della mucosa orale dove sarà a questo punto più agevole  effettuare la classica anestesia iniettabile.
– Infiltrazione: anestetizza i tessuti intorno a cui viene effettuata e quindi agisce in una zona molto limitata.

TRONCULARE o LOCO-REGIONALE:

l’anestetico viene portato nelle vicinanze di un ramo nervoso più “a monte” di quanto si faccia nelle tecniche di infiltrazione. In questo modo viene addormentato tutto ciò che si trova “a valle”. Esempio classico di quando viene contemporaneamente anestetizzata metà della lingua, del labbro inferiore, la guancia ed i denti di una metà dell’arcata inferiore.

SEDAZIONE COSCIENTE:

è la lieve riduzione del livello di coscienza che permette al paziente di continuare a comunicare e respirare autonomamente.

Si può ottenere in tre modi:
– PARENTERALE o PROFONDA: in questo caso i farmaci vengono immessi direttamente nel circolo ematico dal nostro anestesista, per questo sono più efficaci, rapidi ed in genere danno una amnesia superiore.
– ORALE: si utilizzano dei farmaci chiamati benzodiazepine sotto forma di gocce o compresse . Spesso ci si rilassa talmente tanto che ci si addormenta ( e si russa ! ), e si ha un certo grado di amnesia. Dovrete essere accompagnati a casa perché l’effetto delle medicine può durate ancora per diverse ore e quindi non potete guidare!!
– PER INALAZIONE di PROTOSSIDO D’AZOTO o GAS ESILARANTE: il 35 % dei dentisti degli Stati Uniti la rende disponibile ai propri pazienti. Qui alla Absolute Dentistry siamo dotati di un sistema molto moderno per la somministrazione del “gas esilarante” che offre molti vantaggi e pochi svantaggi.