Assicurarsi che i bambini sotto i 12 anni bevano acqua contenente fluoro o assumano integratori di fluoro se vivono in una zona con carenza di fluoro.
In cosa consiste la visita dentistica?
- Un esame completo dei denti, delle gengive e della bocca per cercare segni di malattie o altri problemi, per aiutarvi a mantenere una buona salute orale e per evitare che eventuali problemi diventano più seri e costosi da risolvere, identificandoli e curandoli il prima possibile.
- Una pulizia accurata dei denti, da parte del dentista o dell’igienista dentale. Grazie a strumenti appositi si rimuove la placca ed il tartaro che causano problemi gengivali, carie, alitosi e altri danni. Inoltre i denti vengono lucidati con prodotti al fluoro per proteggerli ed eliminare le macchie superficiali.
- Radiografie :A volte necessarie a seconda dell’ età, dei rischi di malattie e dei sintomi che presentate. Aiutano a rivelare problemi altrimenti non identificabili ad occhio nudo, quali danni dell’osso mascellare, denti rovinati, carie, ascessi, cisti o tumori ed anche malattie parodontali.
Il nostro moderno studio dentistico utilizza macchinari e tecnologie digitali molto sofisticate grazie alle quali il livello di esposizione è praticamente nullo; in aggiunta indosserete sempre una protezione piombata. Informate il dentista se siete incinta, poichè in tal caso le radiografie si fanno solo se assolutamente indispensabile.
In qualche caso è utile fare una radiografia chiamata Panoramica, che da una visione d’insieme della mascella superiore ed inferiore con i denti.